Gli Amici del Salone Internazionale del Libro di Torino

L’8 settembre 2016 si è riunito al Circolo dei Lettori di Torino un gruppo di editori intenzionati a sostenere il Salone Internazionale del Libro.

 

L’uscita di AIE – Associazione Italiana Editori – dalla Fondazione per il Libro e la Musica e la decisione di AIE e Fiera di Milano di organizzare una Fiera del libro a Rho in date quasi coincidenti con quelle del Salone di Torino rischia di danneggiarne i trent’anni di attività e tradizione. In quell’occasione gli editori hanno dato vita all’Associazione Amici del Salone Internazionale del Libro di Torino, per diventare interlocutori nell’organizzazione e ideazione del rinnovato Salone del 2017.

 

Il sostegno dell’Associazione ha dato la forza alla Fondazione e alle Istituzioni che ne sono socie per respingere il tentativo di far sparire la manifestazione torinese o ridurla a un festival letterario.

 

Dopo il grande successo della 30esima edizione, il rapporto fra Amici del Salone del Libro e Salone del Libro si è tradotto in una partecipazione più concreta da parte degli editori nella progettazione della prossima edizione, che si svolge dal 10 al 14 maggio 2018.

 

Sono appena stati rilasciati i moduli di preiscrizione, e il 27 febbraio verrà presentato lo stato dell’arte del nuovo programma.

 

Si è inoltre creato un tavolo di lavoro dedicato alla progettazione degli incontri professionali, a cui prendono parte le associazioni che hanno contribuito a costruire la scorsa edizione.

 

Anche quest’anno, gli editori soci dell’Associazione Amici del Salone godranno inoltre un significativo sconto sulla quota di iscrizione. 

 

Fino al Salone 2018 l’Associazione è retta da un consiglio direttivo formato da: 

 

Sandro Ferri (E/O) Presidente

 

Isabella Ferretti (66thand2nd) Segretario generale

 

Anita Molino (Il leone verde) Tesoriere

 

Pietro Biancardi (Iperborea)

 

Gaspare Bona (Blu Edizioni/Instar Libri)

 

Antonio Sellerio (Sellerio editore)

 

Marco Zapparoli (Marcos y Marcos)

 

Io vado a Torino, il segnalibro

SalTo 2018SalTo 2018 [3.753 Kb]

Contatti

Amici del Salone Internazionale del Libro di Torino

Indirizzo: via Beato Sebastiano Valfré 16 - 10121
Località: Torino 

Emailinfo@amicisalonelibro.it 

Telefono: 3924497400 (raggiuingibile dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00)

Scarica lo statuto dell'associazione 

StatutoStatuto [94 Kb]

Scarica la domanda ammissione soci